giovedì 20 novembre 2008

IL TRATTO DELLA MORTE


E' il titolo della mostra che potete visitare al MUSEO BERNAREGGI di Bergamo, in Via Pignolo 79, incentrata sulle rappresentazioni della morte nel mondo del fumetto. Il percorso inizia da Max and Moritz (1865) e, passando da Micheluzzi, Franquin, Pazienza, Tezuka, Alan Moore, Pratt, Bonvi, Go Nagai, Tex, Dylan Dog e quanti più autori e personaggi "fondamentali" possibile -abbiamo dovuto dimezzare le tavole previste- arriva fino a Death Note.
Sono presenti inoltre omaggi inediti di Maurizio Rosenzweig (autore anche di una storia di due pagine realizzata appositamente per l'evento) a Zio Tibia, Giancarlo Olivares alla morte di Elektra, Lola Airaghi a Death, Ausonia a Maus, Davide Toffolo a The Spirit, Walter Venturi a Kriminal e Matteo Cremona a Torpedo.
La mostra è curata da Mario Taccolini e Pier Giorgio Nosari, che hanno scritto anche il catalogo, che abbiamo pubblicato la settimana scorsa.
96 pagine a colori, formato bonelliano, al prezzo di 5 euro.

3 commenti:

ROB ha detto...

Pare interessante.. peccato non essere della zona...

Anonimo ha detto...

e se volessi ordinare il catalogo quali sono i canali?

ro-mario ha detto...

puoi ordinarlo presso tutte le fumetterie (i nostri albi sono reperibili tramite tutti i distributori nazionali). Se non lo trovi, puoi acquistarlo su www.nuvoleshop.it

...